Impianto Solare Termico

By |2021-04-07T12:03:06+02:00Aprile 7th, 2021|risparmio energetico|

Produrre acqua calda con un Impianto Solare Termico

Oggi vogliamo parlarvi dell’Impianto Solare Termico.

Produrre acqua calda sanitaria da un impianto fotovoltaico è una soluzione estremamente conveniente ed assolutamente possibile. 

Tuttavia, necessita di un lavoro professionale, svolto su misura del cliente. 

Requisiti indispensabili per la corretta installazione di un impianto solare termico

Vediamo, quindi, quali sono alcuni dei requisiti indispensabili per la corretta installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Bilanciamento

Innanzitutto, per funzionare al meglio, l’impianto ha bisogno di essere dotato di un numero di pannelli corrispondente al suo fabbisogno. Ciò significa, che l’installazione va eseguita secondo le necessità del singolo cliente e la quantità di pannelli dipende dal tipo di utenza. Dunque, prima di presentare un preventivo, un professionista serio dovrà svolgere un accurato sopralluogo e fare un’analisi attenta delle circostanze. 

Superfici e fabbisogno per famiglia

Per funzionare al meglio, i collettori vanno installati su una superficie pianeggiante, possibilmente un tetto od un’area senza zone di ombra, orientata verso sud. Come abbiamo anticipato, l’installazione dovrebbe sempre avvenire su misura del cliente, per cui è necessario valutare il fabbisogno di acqua calda sanitaria durante l’anno e la quantità di energia solare che è possibile ottenere in una determinata zona. Solitamente, un impianto fotovoltaico è in grado di soddisfare pienamente il bisogno di acqua calda durante le stagioni estive e, in media, il 70% dei consumi totali annuali. Per il fabbisogno di una famiglia di quattro persone, ad esempio, il numero di pannelli necessario è – solitamente – due. 

Valutazioni Generali

Cosa c’è quindi da prendere in considerazione quando si valuta l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria?

Certificazioni

Innanzitutto, bisogna controllare che il pannello sia certificato in modo da poter fare una prima valutazione delle prestazioni e caratteristiche tecniche. 

Secondo gli standard del Comitato Europeo di Normazione (CEN), tale certificazione per i collettori piani è EN 12975. 

Pannelli sottovuoto e pannelli piani

Solitamente la scelta ricade tra pannelli sottovuoto e pannelli piani, in quanto sono le due opzioni che garantiscono maggiore qualità ed efficienza. 

Il pannello sottovuoto disperde meno calore e quindi ha un’efficienza maggiore di circa il 15-20%, ma può raggiungere una temperatura di stagnazione molto alta che può eventualmente causare problemi di congelamento notturno. Per sviare il problema si può scegliere un impianto sottovuoto a svuotamento, il quale richiede però un’installazione più lunga e minuziosa, quindi costi più alti. 

Un pannello piano, invece, ha una temperatura di stagnazione ottimale, in quanto non supera i 150°, e ciò permette un’installazione più semplice ed un funzionamento più costante durante tutto l’anno. 

Sarà il professionista a cui vi affidereste a suggerire il sistema di installazione più adatto alle vostre specifiche esigenze. 

Ulteriori Considerazioni per l’installazione di un Impianto Solare Termico

Altri aspetti a cui prestare attenzione sono: 

Le tubazioni sono molto importanti per un impianto e devono essere in rame o acciaio inox, per resistere alla pressione e alle elevate temperature. 

La pompa solare è un altro elemento fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto e deve essere assemblato secondo le norme e sicurezze necessarie. 

Il liquido antigelo deve essere premiscelato e mai diluito al momento per essere sicuri che agisca uniformemente. 

La corretta installazione della centralina, possibilmente con un display incorporato, è anche un elemento da non sottovalutare. La centralina, infatti, deve poter consentire la gestione ed il controllo totale dell’impianto. 

Infine, è consigliabile posizionare l’impianto in un luogo facilmente accessibile, nel caso in cui richieda assistenza o manutenzione. 

Affidati a Rinnova Sole di Salvatore Rivetti 

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione del vostro pannello fotovoltaico, affidatevi a dei professionisti seri e consapevoli che vi presentino un preventivo sulla base di un’attenta valutazione delle vostre esigenze. 

Se possiedi già un impianto fotovoltaico, unisciti alla nostra comunity di energy sharing.

Se ti interessa valutare i nostri servizi, contattaci subito per una consulenza. La prima è assolutamente gratuita.