Il nostro impianto fotovoltaico per BC Ortofrutta

By |2021-02-05T14:17:37+01:00Febbraio 5th, 2021|risparmio energetico|

Impianto fotovoltaico. Il nostro lavoro per Bc Ortofrutta

Vogliamo parlarvi del nostro impianto fotovoltaico installato presso l’azienda BC Ortofrutta a Forchia, in provincia di Benevento.

L’azienda

Bc Ortofrutta è una grande azienda nel Beneventano che si occupa del packaging e della distribuzione di frutta, ortaggi e verdure per la grande distribuzione organizzata.

bc ortofrutta impianto fotovoltaico rinnova

L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 2.000 metri quadri, per cui necessità di un’illuminazione efficace per aumentare la qualità ed il comfort di lavoro, oltre che di un impianto elettrico che riesca a sostenere la potenza dei macchinari, ma soprattutto per i refrigeratori che mantengono le celle a temperatura controllata.

Si tratta di un’azienda che con il recente passaggio generazionale ha sentito l’esigenza di rinnovarsi dal punto di vista dell’efficienza energetica. Sia per un discorso etico, sia per un discorso relativo all’ottimizzazione delle risorse economiche.

L’azienda, come la nostra del resto, si confronta quotidianamente con le difficoltà di fare impresa al Sud, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, riuscendoci con successo. Per questo per noi di Rinnova è stato un vero piacere contribuire a renderla ancora più green.

Il nostro intervento

La prima cosa che abbiamo fatto quando siamo stati incaricati dai titolari è stato fare un’analisi dei consumi energetici, e cercare di individuare le inefficienze presenti. Il risultato di quest’analisi è stato sorprendente, poiché, abbiamo riscontrato una forte inefficienza nell’illuminazione e nella dispersione di calore dei locali climatizzati come gli uffici. Infine abbiamo realizzato un business plan dove abbiamo trasformato la teoria, in numeri reali, molto più comprensibili all’imprenditore.

Numeri alla mano abbiamo scelto di fare i seguenti interventi.

postazione di controllo azienda

SOSTITUZIONE LAMPADE CON TECNOLOGIA LED 

Abbiamo effettuato la sostituzione di tutte le lampade presenti nelle aree di produzione, negli uffici e nelle aree esterne. Questo intervento oltre che a portare un risparmio economico notevole, visto le tante ore di accensione, ma ha migliorato anche molto la qualità dell’ambiente lavoro. Infine abbiamo installato anche dei comandi wireless per gestire le luci a distanza in modo da ottimizzare i consumi.

Per realizzare questo intervento abbiamo usufruito dell’agevolazione dei “Certificati Bianchi”, che hanno ripagato quasi del tutto l’intervento.

CAPPOTTO TERMICO

Abbiamo realizzato un cappotto termico sul tetto degli uffici che ha ridotto le dispersioni di calore e di conseguenza anche l’energia consumata dai climatizzatori. Inoltre abbiamo rifatto tutta l’impermealizzazione della superficie.

Per realizzare questo intervento abbiamo usufruito dell’ECOBONUS del 65%.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 200 Kw, utilizzando i prodotti con le migliori tecnologie e performance. Realizzare questo impianto ci ha messo veramente a dura prova, poiché abbiamo dovuto tener conto sia dai calcoli strutturali sia della superficie limitata su cui installare i moduli fotovoltaici.

imprenditori rinnova azienda

Abbiamo dovuto utilizzare due strutture di supporto diverse sullo stesso impianto, proprio per ottimizzare al massimo l’esposizione dell’intero impianto.

schermo monitoraggio impianto fotovoltaico

Infine abbiamo installato un sistema di monitoraggio professionale che permette a noi di tenere sotto controllo il funzionamento dell’impianto e a chi lo gestisce grazie ad uno schermo installato negli uffici di ottimizzare l’autoconsumo. 

impianto fotovoltaico monitoraggio

Per realizzare questo intervento abbiamo sfruttato l’incentivo regionale del “Credito d’Imposta per il Mezzogiorno”.

Hai un’azienda e sei stufo di buttare soldi nell’energia sprecata, prenota un’analisi energetica professionale e conoscerai quali sono le inefficienze della tua azienda, il tutto senza impegno.

Contattaci per richiedere la nostra consulenza.