Fotovoltaico

By |2021-03-02T19:00:19+01:00Marzo 2nd, 2021|risparmio energetico|

Cos’è un impianto fotovoltaico? Come produce energia? Quali sono i vantaggi?

Il termine fotovoltaico acquista sempre più rilevanza in ogni discorso riguardante il futuro dell’energia.

Sappiamo che si tratta di una tecnologia che utilizza energia solare, quindi pulita e rinnovabile, per produrre energia elettrica con un ridotto impatto ambientale sul pianeta. 

Ma come funziona questo modello energetico? Quali sono i vantaggi?

Vediamo nei dettagli. 

Come funziona il fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è composta da un insieme di più celle fotovoltaiche, in grado di trasformare l’energia dei fotoni in energia elettrica.

Ovviamente, maggiore è il numero di celle di un impianto e maggiore sarà la quantità di energia prodotta in un determinato arco di tempo e in condizioni meteorologiche standard.

Questa conversione energetica è possibile grazie ai cosiddetti inverter. Gli invertire sono dei dispositivi elettronici che trasformano la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata. Questa energia viene poi contenuta in appositi serbatoi per garantire una regolare fornitura di energia per diverse ore. Anche durante la notte o in situazioni meteo non ottimali. 

L’installazione è prevista sulle superfici esterne di edifici o di terreni rivolti verso sud, mantenendo una certa inclinazione dei pannelli (tra i 10° e i 35°) e prestando particolare attenzione ad evitare le aree ombreggiate, che potrebbero causare dei malfunzionamenti. 

Benefici dell’energia solare

I benefici di questo tipo di tecnologia sono molteplici. 

In primis, ovviamente, quelli ambientali.

Sfruttando l’energia solare per produrre energia elettrica si riducono sostanzialmente le emissioni di anidride carbonica che sono la prima causa del riscaldamento globale. Emissioni generate da fonti di energia non rinnovabili. 

Inoltre, non va tralasciato il risparmio economico.

Autoproducendo l’energia di cui si ha bisogno, si acquista una maggiore autonomia dalla rete nazionale e, di conseguenza, i costi in bolletta saranno ridotti drasticamente.

In quanto sistema di efficientamento energetico, poi, l’installazione di un impianto fotovoltaico, aumenterà anche il valore del tuo immobile.

Fino al 30 giugno 2022, si è ancora in tempo per usufruire del super bonus, una serie di detrazioni fiscali (fino al 110%) istituite dal governo. 

Un investimento importante

Insomma, un impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento sotto ogni punto di vista. Non solo non è mai stato così conveniente passare a fonti di energia pulita, ma si può anzi affermare che il suo costo si ripagherà da solo nel giro di un brevissimo arco di tempo, trasformandosi in un guadagno a tutti gli effetti. 

Se stai pensando di compiere il primo passo verso il futuro dell’energia, contattaci subito. 

Possiedi già un impianto fotovoltaico? Unisciti alla nostra comunità energetica. Scopri Ancer.